Liliana Cavani torna a Carpi: presenta in anteprima nazionale il suo nuovo documentario
Al cinema Corso la prima de “Liliana Cavani. Il portiere di notte – Nascita e scandalo di un film leggendario”: con la regista carpigiana ci sarà anche il collega Adolfo Conti
CARPI. Liliana Cavani lunedì 28 aprile sarà a Carpi, sua città natale, per presentare in prima nazionale, alle 21 al cinema Corso, il documentario “Liliana Cavani. Il portiere di notte – Nascita e scandalo di un film leggendario” insieme al regista Adolfo Conti. L’appuntamento conclude il programma di iniziative per la celebrazione dell’80° anniversario della Liberazione, e sarà introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Carpi Giuliano Albarani. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
A 50 anni dal film cult
Nel documentario, realizzato a cinquant’anni dall’uscita del rivoluzionario film della regista carpigiana e girato in parte a Carpi, è la stessa Cavani a guidare la narrazione. Accanto a lei, Charlotte Rampling ricorda la sua esperienza come attrice protagonista, mentre le storiche del cinema Gaetana Marrone (Università di Princeton) e Anne-Violaine Houcke (Università di Parigi-Nanterre) ricostruiscono la battaglia intellettuale e civile scoppiata all’uscita del film.
…